Arezzo, i tetti dal cielo
Cofanetto di cartoline panoramiche della città di Arezzo
nota dell’autore:
Arezzo è una città da cartolina. Il piacere di fotografarla e il tentativo di riuscirvi in una forma personale – uniti a un’accentuata propensione all’arrampicata – sono stati i propulsori del progetto Arezzo, i tetti dal cielo. Le immagini della serie vogliono raccontare una città edificata su secoli di storia civica attraverso sette vedute che mi concedo di definire “rarità”, sia in ragione del loro taglio panoramico, ottenuto dal montaggio di alcune decine di scatti, sia in virtù dell’eccezionalità dei punti di ripresa, preclusi alle canoniche rotte turistiche. In prospettiva di una seconda edizione contenente quelle riproduzioni non inserite nella presente raccolta, l’intenzione è stata quella di offrire una suggestione aerea quanto più possibile esaustiva del nucleo storico, onde inscrivere la città sommitale dentro un abbraccio visivo irradiante dalle sue torri e dai suoi campanili.
L’iter realizzativo si è rivelato estremamente laborioso. In primis per l’individuazione delle postazioni di ripresa, la cui distribuzione topografica risulta articolata in una fitta trama intorno alla Cattedrale. In seconda battuta a causa delle difficoltà connesse con il rilascio dei permessi, lo scatto in situazioni malagevoli e la conciliazione delle esigenze fotografiche con le disponibilità di accesso ai siti. Da ultimo sul fronte della postproduzione in studio preliminare alla stampa e della selezione editoriale, ristretta a sette panoramiche in relazione alla morfologia delle architetture e alla geografia urbana. Il mio auspicio è che l’esito dell’impegno speso nella circostanza – non solo da parte del sottoscritto – sia un prodotto contraddistinto da una sua identità estetica e qualitativa.
La mia sincera gratitudine è rivolta a coloro che hanno creduto e investito nell’idea, ai soggetti che hanno acconsentito a farmi oltrepassare varchi sovente interdetti al pubblico, a quanti dimostreranno interesse per questa collezione.
Andrea Bardelli
- Titolo: Arezzo, i tetti dal cielo
- Sottotitolo: Cofanetto di cartoline panoramiche della città di Arezzo
- Fotografie di: ["Andrea Bardelli"]
- Soggetto: 7 cartoline inedite formato panoramico 50×12,5 cm fronte immagine e retro contenuti testuali; 1 cartolina 50x12,5 cm fronte note autore/editore e retro mappa cittadina dei luoghi; edizione numerata e limitata
- Luogo: Arezzo
- Lingua: italiano - inglese
Scheda tecnica
- Data di pubblicazione: 25/07/2012
- Luogo di pubblicazione: Arezzo
- Prezzo di copertina: euro € 10,00
- ISBN: 9788897939023
Dati pubblicazione
- Formato: 50×12,5cm